Arte, cultura, tradizioni e storia

A Sinnai una mostra racconta l'arte dell'intreccio

a sinnai una mostra illustra l'antica arte dell'intreccio per preparare su strexu 'e fenu, il cestino di giunco e fieno, eccellenza dell'artigianato sardo. L'esposizione durerà fino al 20 settembre ed è organizzata da mua e gruppo folk sinnai

Sinnai è conosciuta a livello regionale e nazionale per l’eccellenza artigianale dei cestini, opere uniche nel loro genere realizzate con fieno, rafia e giunco secondo la tecnica dell’intreccio che si tramanda da lungo tempo di generazione in generazione. Su strexu ’e fenu, così viene chiamato in zona, viene realizzato a mano dalle cestinaie di oggi nello stesso modo in cui veniva fatto secoli fa e può essere considerato un’opera d’arte.

Per preparare Su strexu ’e fenu bisogna raccogliere ed essiccare il giunco che verrà usato a mo’ di filo da cucito, mentre il fieno fresco di mietitura funge da riempimento. Adoperando un punteruolo si cerca di fare spazio per far passare il giunco e cucire il cestino, dopodiché si procede a decorare l’opera con motivi astratti o di fiori. Un tempo anche gli uomini provvedevano a realizzare cestini, soprattutto i pescatori e i gli agricoltori per le rispettive raccolte.

Per raccontare l’intreccio il MuA – Museo e Archivio di Sinnai e il Gruppo folk Sinnai, in collaborazione con il Mek di Berlino e la Soprintendenza archivistica della Sardegna, organizzano una mostra in programma fino al 30 settembre 2021. L’esposizione sarà ospitata sia nel Museo civico che nella sala mostre della Biblioteca comunale e contestualmente si terranno laboratori didattici, dimostrazioni pratiche e visite guidate. Per informazioni scrivere a info@muasinnai.com.


In copertina la locandina ufficiale della mostra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.