Eventi, feste e sagre

Is Panixeddas al Museo Civico di Sinnai

sarà un'Halloween di cultura e tradizione a Sinnai grazie alla rievocazione di Is Panixeddas al Museo Civico, in programma a partire dalle 18 del 31 ottobre. L'evento, organizzato da Bios, costerà 2 Euro

A Sinnai Halloween si festeggia al Museo Civico: il 31 ottobre 2019 a partire dalle ore 18 la struttura di via Colletta ospiterà la rievocazione delle antiche tradizioni di Ognissanti. In passato era usanza in Sardegna mettere candele fuori dalle finestre e imbandire la tavola per i defunti, soprattutto melagrani, castagne e il dolce "Is Pabassinas”. Un’altra tradizione era "Is Panixeddas”, che prevedeva di uscire di casa con indosso una veste bianca e bussare alle case del paese chiedendo un dono in memoria delle anime: impossibile non notare una certa somiglianza con il "dolcetto o scherzetto” di Halloween.

Il programma dell’evento al Museo Civico, organizzato da Bios, prevede l’appuntamento alle 18 con la preparazione della tavola per i defunti e alle 19:15 l’uscita de Is Animeddas, alle 20:15 i fuochi d’artificio e alle 21 la fine della manifestazione. Oltre a ciò i visitatori potranno rivolgere al proprio caro un pensiero scritto che verrà poi bruciato per farlo giungere a destinazione. La prenotazione è obbligatoria e il prezzo del biglietto è 2 Euro. Per informazioni si consiglia di chiamare il numero 070 780516 – 335 8091112.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.