Il territorio

Solanas, un lungo arenile circondato dalla macchia mediterranea

La spiaggia della costa sudest della Sardegna, nel comune di Sinnai, offre servizi di ristorazione e balneari per tutte le tasche

L'acqua è cristallina a Solanas, e il panorama che si presenta ai bagnanti trasmette serenità e voglia di relax. Accessibile lungo l'Orientale Sarda, o prendendo il bivio dalla nuova S.S. 125, Solanas dista circa 50 chilometri da Cagliari.

Solanas è tra le spiagge più frequentate del sudest della Sardegna, e i motivi li si capisce immediatamente sprofondando i piedi nella sabbia e, ancora di più, immergendosi nell'acqua pulitissima e trasparente. La spiaggia è circondata dalle montagne, alle sue spalle, e da due promontori laterali ricchi di macchia mediterranea, che i venti caldi scuotono permettendo il rilascio di profumi magici.

Dalla spiaggia si può ammirare una bella fetta del Golfo di Cagliari, che sembra davvero infinito nelle giornate sgombre di nuvole, potendo ammirare un panorama che va da Capo Carbonara a Chia.

La spiaggia è ampia e libera, permettendo così al maggior numero di persone di poterla godere in tutte le stagioni dell’anno, dove d’estate viene presa d’assalto dagli amanti della balneazione. Sono presenti, inoltre, alcuni stabilimenti dove poter affittare lettini da spiaggia ed ombrelloni, senza pensare ad altro che al godere il momento di totale relax.

Nel borgo di Solanas sono presenti diverse strutture ricettive per la ristorazione, oltre alle numerose case vacanza che nel periodo estivo sono proposte in affitto.

Solanas si trova lungo la strada delle spiagge più belle del sud Sardegna: proseguendo sulla panoramica si incontrano, venendo da Cagliari, le località di Capitana, Is Mortorius, Cala Regina, Mari Pintau. Poi, dopo Solanas, lungo la costa est ci si può fermare per un bagno a Villasimius, Cala Sinzias, Costa Rei, Capo Ferrato, Muravera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.