Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di Santa Barbara

la chiesa di Santa Barbara, la principale di Sinnai, risale con ogni probabilità al tardo Cinquecento. Degni di nota il campanile dalla pianta quadrata e le cappelle risalenti a vari periodi

Il principale edificio religioso di Sinnai è la chiesa dedicata alla patrona Santa Barbara Vergine e Martire di Nicodemia. La chiesa, originariamente in stile gotico-aragonese, ha una facciata neoclassica di travertino con un portale architravato lunettato; nel frontone fa bella mostra di sé una statua della santa. L’origine dell’edificio è incerta: la prima notizia certa si ritrova negli Atti di visita dell’Arcivescovo di Cagliari e risale al 1586.

Degno di nota è il campanile a pianta quadrata, parzialmente inglobato nella struttura muraria del prospetto. Sviluppato su tre ordini, il secondo dei quali ha degli angoli smussati che fungono da base a quattro colonne, il campanile termina in un cupola ottagonale. L’interno ha una pianta a croce latina divisa in campate tramite archi, con una sola navata dalla volta a sesto acuto. Notevole è l’arco trionfale che conduce al presbiterio, decorato con motivi geometrici e floreali.

La chiesa è ricca di cappelle: la più antica, con l’ingresso ad arco e la volta a crociera, risale all’ultimo quarto del Cinquecento. Ce ne sono poi due seicentesche, con arco a sesto acuto e volta a botte, una del 1870 con arco ogivale e volta a botte e le rimanenti sono del XVIII secolo, tutte con ingresso ad arco a tutto sesto e copertura a botte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.