Arte, cultura, tradizioni e storia

Testimonianze nuragiche e archeologia nel territorio di Sinnai

Il periodo nuragico ha lasciato un forte segno su tutta la Sardegna, dove sono ancora visibili migliaia di nuraghi, tombe dei giganti, templi e siti archeologici

La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo per le sue acque cristalline e per ospitare i resti della civiltà nuragica, ancora in larga parte misteriosa e per questo motivo oggetto di continui studi da parte degli archeologi. Sinnai, in questo contesto, si allinea alla maggior parte dei comuni dell’isola, ospitando nel suo territorio numerose testimonianze del periodo nuragico.

Una delle testimonianze nuragiche più significative presenti nell'area comunale di Sinnai è riconducibile al nuraghe Ferricci. Si trova nella località omonima, nella zona di Solanas che si affaccia sul mare, e al nuraghe si univa anche un villaggio, oggi non visibile. Vicino al nuraghe si può ammirare la torre-capanna di Sa Guardia, e una piccola costruzione megalitica, che dista a circa 400 metri.

Nella località di Monte Taulaxi si può visitare il nuraghe Pirrei. Trovandosi su un colle, il nuraghe ha una posizione dominante rispetto all’area, e faceva parte di un sistema di altri nuraghi monotorre con la finalità di controllare al meglio le risorse del territorio. Infatti, da questo punto strategico si possono scorgere i nuraghi di Bruncu su Castiu e Masoi Porcus, connessi col complesso nuragico di Bruncu S’Allegau. Nell’area del nuraghe Pirrei sono presenti due tombe dei giganti.

Un altro sito archeologico nuragico afferente all'area di Sinnai è Sant'Itroxia, che ha dato il nome alla località nel quale è stato edificato. Anche il nuraghe di Sant'Itroxia faceva parte di un sistema articolato di controllo del territorio, in connessione col nuraghe Baccu Mereu. Nella zona erano presenti due tombe dei giganti, una delle quali è andata distrutta.


Nella foto: veduta del nuraghe Pirrei di Sinnai (Cagliari, Costa Sud Sardegna) dall'alto. Da museocivicosinnai.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.