Arte, cultura, tradizioni e storia

Teatro Civico anima della vita culturale di Sinnai

Inaugurato nel 2004, il Teatro Civico di Sinnai (Sardegna Sud) rappresenta un punto d'incontro per gli amanti delle pièce teatrali, e non solo

Prosa, musical, danza, teatro classico e contemporaneo: il Teatro Civico di Sinnai ospita un'ampia varietà di spettacoli adatti a tutti. Dai grandi, appassionati delle opere, ai piccoli, innamorati delle musiche contemporanee, passando per gli spettacoli di danza. Un’offerta culturale importante, che dal 2004 permette alla cittadinanza di Sinnai di fruire di uno spazio nuovo, giunto alla nona stagione.

Lo spazio del Teatro Civico è fruibile per diverse attività didattiche, iniziative istituzionali e rassegne specifiche. I suoi 380 posti vengono spesso utilizzati dalle varie associazioni per i saggi finali di danza e per gli spettacoli di ogni natura. Sito in Via della Libertà, una delle arterie principali del comune di Sinnai, che permette l’ingresso nella cittadina del cagliaritano, il Teatro Civico è guidato dalla compagnia teatrale Effimero Meraviglioso, nata nel 1991. Nel corso degli anni Effimero Meraviglioso ha contribuito alla crescita culturale del teatro con ricche programmazioni e spettacoli coinvolgenti.

Tra le varie iniziative organizzate presso il Teatro Civico, la scuola di teatro dedicata a Fulvio Fo gioca un ruolo importante nella costruzione della passione dei più piccoli per l’attività di recitazione, senza dimenticare gli adulti. La scuola di teatro nasce nel corso dell’anno 2013/2014, con la partecipazione di circa 70 allievi suddivisi in quattro classi composte da bambini, ragazzi e adulti.

Tra le rappresentazioni portate in scena, nel 2014-2015 Il Testimone, Le Mille e una Notte, Ecce Homo. Nella stagione 2015-2016 Meglio quando stavamo peggio, L’uomo dal fiore in bocca, Edith, la voce dell’anima. La stagione appena conclusa, quella 2016-2017, è stata aperta con Chi ha ucciso Botticelli il 12 novembre dello scorso anno, per proseguire con Giro a vuoto nel mese di gennaio e chiudere la stagione il 6 maggio con lo spettacolo Scusate, c’è un equivoco… Anzi due!


Nella foto: una veduta dell'interno del Teatro Civico di Sinnai (Costa Sud Sardegna, Cagliari). Da teatrocivicosinnai-effimeromeraviglioso.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.